venerdì 15 giugno 2018

Quali sono i cibi animali più ecosostenibili?

Con uno studio basato su dieci anni di analisi, alcuni ricercatori hanno esaminato e valutato i processi di produzione relativi a centinaia di tipi di cibo animale. Lo scopo: ottenere un quadro generale dell'impatto
ambientale delle fasi di produzione dei vari alimenti. E determinare una "classifica" dei più ecosostenibili.

Il piacere del cibo ha i suoi costi ambientali. Quali sono le scelte più economiche?
Il piacere del cibo ha i suoi costi ambientali. Quali sono le scelte più economiche?
A NOI LA SCELTA.  «Se sei un'ambientalista», ha detto Ray Hilborn, autore principale dello studio e professore di Scienze acquatiche e della pesca all'università di Washington, «ciò che mangi fa la differenza. Abbiamo concluso che ci sono scelte decisamente buone e scelte decisamente cattive".

Gli autori sostengono che il loro sia il più importante e comprensivo studio sugli impatti ecologici causati dalla produzione di proteine animali. Uno strumento che, secondo i ricercatori, potrebbe rivelarsi utile anche al momento di decidere le politiche statali, dando la possibilità ai legislatori di valutare quali siano le produzioni alimentari da incentivare e quali da scoraggiare.

I QUATTRO PARAMETRI. Le produzioni di cibo prese in esame sono diverse e comprendono allevamenti terrestri, allevamenti acquatici e la pesca. Per compararne l'impatto ambientale sono stati usati 4 parametri: l'energia usata, le emissioni di gas serra prodotte, l'eventuale alterazione della composizione dell'ambiente (per esempio coi fertilizzanti) e la possibilità di alimentare le piogge acide.

I ricercatori hanno definito un indicatore, ovvero l'ammontare di gas serra emessi per produrre 40 grammi di proteine (che è circa la dose media giornaliera di proteine raccomandata negli Stati Uniti) e lo hanno calcolato per ciascuno dei tipi di alimenti presi in considereazione dallo studio.

Ostriche di un allevamento tailandese. Fra le migliori della lista.
Ostriche di un allevamento tailandese. Fra le migliori della lista. | JOMKWAN/ISTOCK/THINKSTOCK
AND THE WINNER IS...Tirando le somme, sono emerse in modo evidente le produzioni che mostrano i valori migliori: gli molluschi allevati e il pescato di sardine, sgombri e aringhe.

Un altro pescato che ha impatto relativamente basso è il pesce bianco, come il merlano, il nasello e il merluzzo. Anche il salmone d'allevamento ha ottenuto un buon punteggio.

Nessun commento:

Posta un commento