sabato 14 maggio 2016

Ligabue al Salone del Libro di Torino

Sabato 14 maggio Luciano Ligabue presenta la sua nuova raccolta di racconti Scusate il disordine (edito da Einaudi) alSalone Internazionale del Libro di Torino (Auditorium – ore 21.00 – evento a ingresso libero per tutte le persone in possesso del titolo di accesso al Salone).
Durante l'incontro interviene il direttore generale Editoriale della Giulio Einaudi editore Ernesto Franco.
A quattro anni dall’ultima avventura nel mondo letterario con il libro di racconti Il rumore dei baci a vuoto (Einaudi), la voce del Ligabue scrittore torna per raccontare l’inafferrabilità della vita, tra fantasia e vividezza.
Nei 16 racconti che compongono Scusate il disordine (Acquista su Ibs), sono l’amore, il sesso e la musica a fare da filo conduttore in ogni storia. Diversi gli uni dagli altri, ma allo stesso tempo inseparabili, ogni racconto è come una scoperta, un’epifania di quel mistero che è la magia del quotidiano.
All’interno di una cornice surreale, i personaggi si incontrano e si scontrano, sempreraccontati dalla scrittura vibrante di Ligabue. Tasso è un uomo con un piolo conficcato in testa, un po’ lento (direbbe sua madre), ma molto sensibile alle attenzioni della signora Pilar. Anchise è disposto a pagare di tasca propria per poter continuare a suonare ogni sabato con la sua band, e scambiare quello sguardo di profondissima intesa con Diana, la bassista, prima che lei torni dal marito. E poi c’è una Polaroid che a un certo punto comincia a catturare non solo le immagini ma anche i pensieri, e una sala d’attesa in cui perdere la cognizione del tempo mentre aspetti invano che l’Assegnatore chiami il tuo numero.
A quasi un anno di distanza dall’evento di Campovolo, Ligabue tornerà sul palco sabato 24 settembre con il Liga Rock Park, il suo unico evento live del 2016 (prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group), che si svolgerà nella splendida cornice del Parco di MonzaIl concerto avrà inizio alle ore 20.30 (apertura al pubblico dalle ore 12.00).

Nessun commento:

Posta un commento