"Avremo l'onore di avere a Slow Food anche il Presidente Mattarella". Lo ha annunciato il presidente internazionale di Slow Food Carlo Petrini durante la presentazione di 'Terra Madre Salone del Gusto 2016' in programma a Torino dal 22 al 26 settembre 2016. "Ha detto - continua Petrini - che è un segno di politica di pace che il nostro Paese deve portare avanti".
"La grande novità è che usciamo dall'indotto di una dimensione fieristica per distenderci su tutta la città". ha continuato Petrini.
Per l'edizione di quest'anno sono previsti 800 espositori provenienti da 100 Paesi diversi. 5 mila delegati della rete di Terra Madre provenienti da 160 nazioni. 128 appuntamenti tra cui 27 lezioni di scuola di cucina e 82 laboratori del gusto. Presenti anche 40 chef e 300 produttori. I poli principali, senza biglietto di ingresso, saranno il Parco del Valentino con orario 10-19 e il centro città. A Palazzo Reale ci sarà la sede dell'enoteca e altri eventi sono in programma anche a Piazza Castello, via Roma e Piazza San Carlo.
"Questa è la scommessa, mettere in piedi tutta una serie di attività che rimarranno in città. I riflettori si accendono, poi si spengono ma non deve andare dispersa la grande energia che l'evento crea ogni anno", ha concluso Carla Coccolo, responsabile eventi di Slow Food.
"Dopo 20 anni bisogna anche cambiare - ha continuato il presidente - È stato un atto di audacia, adesso noi questo salone del gusto lo portiamo nella città e sarà un evento che coinvolgerà tutti. Torino sta rispondendo in maniera straordinaria, non solo con i cittadini, ma anche le istituzioni. I grandi musei si aprono a Terra Madre e si aprono anche dal punto di vista culturale".
Nessun commento:
Posta un commento