mercoledì 14 dicembre 2016

Digerire bene: la natura ti dà una mano

La dispepsia è un disturbo abbastanza diffuso, riguarda la cattiva digestione ed è accompagnata da una serie di sintomi facilmente riconoscibili. Mal di stomaco, eruttazioni, gonfiore addominale, pesantezza o bruciore di stomaco, reflusso acido, stipsi,
aerofagia, nausea, cefalea, sonnolenza etc. La cattiva digestione può essere dovuta ad alimentazione disordinata, stress psico-somatico, infezione da Helicobacter pylori, abuso di farmaci antinfiammatori, patologie epatiche o del pancreas. Può capitare che la nostra digestione risulti più difficoltosa del solito, semplicemente anche dopo un pasto abbondante. 
Per esempio, in occasione delle Feste Natalizie o qualsiasi altra ricorrenza o quando andiamo al ristorante ed esageriamo con le portate. 
Escludendo i casi di dispepsia legati a fattori patologici (e in questo caso è bene rivolgersi al proprio medico curante), Madre Natura come sempre ci offre svariati rimedi dolci per migliorare il processo digestivo e alleviare sintomi come mal di stomaco, reflusso e gonfiore addominale. Generalmente si tratta di rimedi naturali, tisane, decotti, infusi o latro da assumere dopo i pasti. Anche olii essenziali e fiori di Bach possono risultare utili. Vediamone alcuni tra i più efficaci.

Nessun commento:

Posta un commento