giovedì 15 dicembre 2016

La vita su Marte fu possibile a lungo

Alcune aree del Pianeta Rosso furono in grado di supportare la vita per centinaia di migliaia di anni. È quanto emerge dalle ultime analisi del rover Curiosity tra le rocce del cratere Gale, con dati risalenti a un periodo compreso tra decine e centinaia di milioni di anni fa.
La loro composizione è mutata molto nel tempo, ma mai in un modo che possa aver precluso la possibilità di ospitare la vita, come annunciato dalla Nasa al meeting annuale dell'American Geophysical Union (AGU), il 13 dicembre 2016.


Il cratere Gale, come è oggi e come doveva apparire miliardi di anni fa. Clicca sull'immagine per avviare l'animazione. | NASA/JPL-CALTECH/MSSS/LANL/CNES/IRAP/LPGNANTES
RICOSTRUZIONE. I nuovi studi offrono maggiori dettagli sul lago e sul sistema di canali che alimentarono il cratere miliardi di anni fa, e aggiungono al quadro anche i recenti dati ricavati sul vicino Monte Sharp.

Questo lago era in origine composto di acqua dolce, dal pH neutro. Col tempo divenne più acido e salato, e in alcuni periodi si prosciugò per tornare a riempirsi grazie all'affiorare di acque sotterranee.

Nessun commento:

Posta un commento