Lo Jedismo non è una religione. Lo ha stabilito la Charity Commission per l'Inghilterra e il Galles, il dipartimento governativo non ministeriale che regola le associazioni di beneficenza registrate in Inghilterra e Galles. La Ciommission ha rifiutato di riconoscere il credo dello Jedismo, una fede spirituale nella "Forza" che si ispira alla mitologia della serie di film campione d'incassi Star Wars.
Nel loro ricorso quelli del Tempio di Jedi hanno spiegato di avanzare la richiesta per "il bene pubblico in tutto il mondo", in linea con la "dottrina dello Jedi". Tuttavia, la Charity Commission si è pronunciata contro la richiesta di leggittimazione, in quanto lo Jedismo non promuove "miglioramenti morali ed etici per il beneficio del pubblico" ed essendo un'organizzazione "web-based" è "una scelta di vita più che una religione".
Nel censimento del 2011 gli adepti dello Jedi erano 177.000, diventando così la settima religione più popolare del mondo, ma la cifra è significativamente inferiore al 2001, quando si erano registrati in 390.000. La Commissione, nella sua sentenza, ha affermato che non riconoscerà "tutto ciò che sceglie di chiamarsi una religione".
La querelle si inserisce nel filone delle mode religiose che il fisico Bobby Henderson ha ridicolizzato fondando il movimento del Pastafarianesimo, religione parodistica (anche se il fondatore e gli adepti rifiutano questa definizione) che crede in un Dio somigliante agli spaghetti con le polpette, un essere sovrannaturale in grado di alterare i risultati delle datazioni al carbonio 14. Questa "religione" ha avuto larga diffusione su Internet riunendo molti seguaci del Prodigioso Spaghetto Volante e in Olanda è stata addirittura riconosciuta ufficialmente da gennaio.
Nessun commento:
Posta un commento