Il mal di gola è un tipico disturbo dei mesi invernali e dei cambi di stagione. Può essere dovuto a un virus o batteri, o anche a sbalzi di temperatura, aria condizionata, aria troppo secca o troppo umida, esposizione a
sostanze irritanti, etc. I sintomi del mal di gola, che generalmente corrisponde a faringite o laringite, sono: irritazione e arrossamento della gola, bruciore e difficoltà a deglutire, sensazione di un corpo estraneo o un pelucchio in fondo alla gola, secrezioni di muco e talvolta abbassamento della voce. Il mal di gola, poi, può trasformarsi o essere accompagnato da raffreddore, tosse, febbre o vera e propria influenza. Quando compaiono i primi sintomi di mal di gola, è bene intervenire subito. Per fortuna abbiamo a disposizione diversi rimedi naturali.
I migliori rimedi naturali per guarire dal mal di gola
Il rimedio naturale per eccellenza contro il mal di gola è la propoli, sostanza prodotta dall’operosità della api a partire da polline e cera, attraverso l’uso di enzimi specifici. La Propoli vanta potenti virtù anti-batteriche e disinfettanti. Sotto forma di spray fa spruzzato direttamente in gola alla comparsa dei primi sintomi. In erboristeria poi si trovano anche pastiglie solubili e sciroppi a base di Propoli. Altrorimedio ottimo per le sue proprietà antisettiche è lo zenzero, che ha anche la funzione di antibiotico naturale.
Può essere consumato così com’è, masticando un pezzetto di zenzero fresco per disinfettare la gola e placare il fastidio; oppure si può tagliare a fettine sottili per preparare un decotto di zenzero da bere così com’è oppure dolcificandolo con del miele.
Un rimedio fitoterapico ad hoc per faringiti e laringiti è il Tea tree oil, da utilizzare diluito in acqua per fare dei gargarismi che distruggano i germi. Un altro buon rimedio da usare come collutorio contro il mal di gola è il Ribes nigrum, da diluire in acqua per fare gli sciacqui.
Dopodiché ci sono varie piante medicinali che fanno al caso nostro, possono essere impiegate per preparare infusi con cui fare gargarismi oppure per preparare tisaneda bere utili a farci guarire. La Rosa canina e l’ echinacea, ricche di vitamina C, innalzano le difese immunitarie; la Malva e l’ Altea, dalle proprietà emollienti, sono utili a lenire e proteggere la mucosa della gola; l’ erismo detto anche “erba dei cantanti”, invece, è utile in caso di abbassamento o perdita momentanea della voce. Dall’Ayurveda, poi, arriva ilGolden milk che, grazie alla presenza di curcuma che potenzia le nostre difese immunitarie, ci aiuta a guarire più velocemente.
Nessun commento:
Posta un commento