giovedì 5 gennaio 2017

CINEMA - GENNAIO ,TRAILER

La stagione cinematografica 2017 apre i battenti con alcuni pezzi da novanta; pellicole già uscite all’estero, che hanno ottenuto il plauso di pubblico e critica, e perfino prestigiosi premi internazionali. Abbiamo selezionato 5 film imperdibili in uscita a gennaio, includendo anche un lungometraggio italiano, per iniziare con la marcia giusta questo nuovo anno di cinema.
Il Cliente, di Asghar Farhsi
Cinque anni fa, con Una Separazione, si era aggiudicato l’Orso d’Oro a Berlino e l’Oscar come miglior film straniero, nel 2013 era stato apprezzato per le intricate trame familiari de Il Passato, e dal 5 gennaio sarà nei nostri cinema con Il Cliente. L’iraniano Asghar Farhadi arriva a questa prova con il vento in poppa e i favori di critica e pubblico; la sua nuova pellicola, che a Cannes ha vinto il premio per il miglior attore (Shahab Hosseini) e la miglior sceneggiatura, racconta la vicenda di Emad e Rana, una coppia che si trova a dover cambiare casa per problemi di sicurezza legati al loro edificio: la nuova sistemazione si rivelerà il palcoscenico di una vicenda drammatica.

Piccoli Crimini Coniugali di Alex Infascelli
schermata-01-2457757-alle-19-04-53Dopo l’interessante S is For Stanley – il documentario che racconta la storia di Emilio D’Alessandro, l’italiano che fu per trent’anni assistente personale di Stanley Kubrick – torna sul grande schermo, il 26 gennaio, Alex Infascelli. Regista romano classe 1967, Infascelli non dirigeva un film per il cinema dal 2004; questo Piccoli Crimini Coniugali è tratto dall’opera omonima scritta dal drammaturgo francese Èric-Emmanuel Schmitt: una storia matrimoniale dalle tinte molto cupe, che non disdegna un sottile humor pessimistico. Il film è interpretato da Margherita Buy e da Sergio Castellitto.



Arrival di Denis Villeneuve
Louise, interpretata da Amy Adams, è una linguista selezionata per far parte di una squadra speciale con un compito molto importante: cominciare con gli extraterrestri che sono sbarcati sul pianeta Terra. La storia raccontata nel nuovo film di Denis Villeneuve, in uscita il 19 gennaio nelle sale italiane, è basata su un racconto dello scrittore di fantascienza Ted Chiang, e promette di essere uno sguardo profondo non solo sull’ipotesi della vita nello spazio, ma anche sulla realtà della vita degli esseri umani e la loro essenza più profonda.

Silence di Martin Scorsese
La nuova pellicola di Martin Scorsese, film che pare albergasse nella mente del regista da diverso tempo, è ambientata nel Giappone del 1600, quando, sotto un regime violento, i cristiani venivano vessati e discriminati. Tratto dal libro Silenzio, di Shūsaku Endō, il lungometraggio vede alla sceneggiatura Jay Coocks, già alle prese, insieme a Scorsese, con Gangs of New York. Gli interpreti sono Lian Neeson, Andrew Garfield e Adam Driver, un terzetto piuttosto inusuale per il grande schermo ma di sicuro impatto.

The Founder di John Lee Hancock
schermata-01-2457757-alle-19-10-53Micheal Keaton si cala nei panni di Ray Krock, che divenne noto a tutti per aver creato la più grande catena di fast food del mondo: Mac Donald’s. Siamo a cavallo tra gli anni ’50 e i ’60 e l’allora 52enne Krock, che vende frullatori nell’Illinois, partendo dal chiosco di hamburger dei fratelli Mc Donald’s, nel bel mezzo del deserto sud californiano, riesce a creare l’immenso e inquietante impero che oggi conosciamo. Una biopic che è l’ennesima trasposizione su grande schermo delle contraddizioni insite nel sogno americano, attesa nelle nostre sale per il 12 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento