Un potere che aiuta e fa rinascere: ecco cosa possono diventare le immagini che sgorgano spontanee dalla mente di ognuno di noi. Attenzione: non stiamo parlando delle fantasie a occhi aperti o chiusi che spesso facciamo, né delle immagini che compaiono nei sogni. Le
immagini di cui parliamo qui sono ben altro, sono "gioielli psichici" nascosti nel profondo: riscoprirle regala un'autentica armonia alle nostre vite. La loro ricerca è simile a quella di un tesoro, un’avventura che coinvolge e fa evolvere la nostra personalità.Scegliere di cercare "dentro"
Mettersi sulle loro tracce è certamente una scelta, anche se non implica la volontà in senso stretto, ed è impegnativa: non assicura il successo, non assicura potere, soldi né l'appagamento del narcisismo; dona però la pace interiore, quel senso profondo della vita che – erroneamente e a volte tragicamente – si cerca negli agi, nelle conquiste amorose, nel successo. Le immagini di cui parliamo, per paradosso appaiono spontaneamente quando la mente è distratta, quando per curiosità rivolti una zolla di terra, fai qualche passo in più per vedere qualcosa, quando tracci dei segni con una matita o con un pennello senza senso apparente, quando ti fermi per guardare un castello, quando ti affascina una gemma, una canzone ti scuote, un sapore ti cattura. Le immagini sono quelle che sorgono quando leggi un particolare libro, quando un documentario, un film, un discorso ti appassiona, ti rimane in testa, ti fa venire il desiderio di approfondire, di rivedere, di essere.
Nessun commento:
Posta un commento