mercoledì 1 marzo 2017

Le 10 canzoni più ascoltate di febbraio 201

Febbraio è sempre un mese a se per la canzone italiana. Sanremo condiziona pesantemente le trasmissioni radio, gli acquisti e in tempi recenti le visualizzazioni su Youtube e i podcast. Quest’anno non fa eccezione, infatti il 50% delle canzoni presenti nella top ten hanno partecipato al Festival. Ma la rivoluzione in classifica non
riguarda solo le canzoni sanremesi, infatti sono solo 2 le canzoni reduci rispetto alla top ten di gennaio. Vediamo la classifica dei dieci brani che più di tutti sono stati ascoltati in Italia in questo febbraio tra Youtube, Itunes, Spotify e le radio.
10. J-Ax & Fedez ft. Alessandra Amoroso – Piccole cose
Alla decima posizione troviamo la coppia più in del rap italiano. Sembra che tutto ciò che toccano J-Ax e Fedez si trasformi in oro (vendite). Piccole cose, il nuovo singolo che vede la partecipazione di Alessandra Amoroso non fa eccezione. Nel brano i due rapper in rima ci vogliono fare capire come siano le piccole cose che contano nella vita.
 9. Fabrizio Moro – Portami via
Alla nono posizione la prima delle cinque canzoni sanremesi in classifica. Portami Via è stata una delle canzoni più apprezzate – settima posizione – vincendo il premio come miglior testo. La canzone del cantautore romano è molto trasmessa dalle radio e anche le vendite vanno bene.
 8. ZAYN, Taylor Swift – I Don’t Wanna Live Forever
Metti una delle regine del pop mondiale (Taylor Swift) insieme ad un idolo delle teenager (Zayn Malik, ex One Direction) condisci il tutto con la colonna sonora di uno dei film più attesi di questo 2017 (50 sfumature di nero) e il successo è assicurato. E’ ciò che accaduto per I Don’t Wanna Live Forever che in breve tempo ha raggiunto i vertici delle classifiche di tutto il mondo.
 7. Ermal Meta – Vietato Morire
In settima posizione troviamo il terzo classificato a Sanremo Ermal Meta con Vietato Morire. Il cantautore di origine albanese, che ha vinto il premio della critica, sta avendo un grande successo tra il pubblico. Dopo una lunga gavetta in cui ha collaborato con grandi nomi della musica italiana è arrivato per il successo per il cantautore.
 6. Samuel – Vedrai 
A Sanremo non aveva destato una grandissima impressione, infatti la sua posizione in classifica non è stata di primissimo piano (decimo), ma come spesso accade per le canzoni presentate al Festival – almeno fino a qualche anno fa – la posizione non conta. Vedrai di Samuel è una canzone molto intelligente con un ritmo che entra subito in testa, e a vedere i risultati è veramento entrato nella testa degli italiani.
  5. Fiorella Mannoia – Che sia benedetta
Era la favorita per la vittoria del Festival, che gli è sfuggita a causa dell’exploit di Francesco Gabbani e della sua Occidentali’s Karma, ma comunque il successo di Che sia benedetta è grandissimo. Successo meritato per una bella canzone con un gran testo e per Fiorella Mannoia una delle più grandi interpreti della musica italiana.
 4. Tiziano Ferro ft. Carmen Consoli – Il Conforto
Alla quarta posizione troviamo la prima delle due conferme della top ten di gennaio. Il Confronto passa dalla sesta alla quarta posizione, una scalata meritata per una bellissima canzoni che vede la collaborazioni tra due grandissimi della musica italiana.
 3. Clean Bandit  ft. Sean Paul & Anne-Marie – Rockabye
Perde due posizioni rispetto a gennaio, ma rimane saldamente sul podio Rockabye della band elettronica Clean Bandit. I ritmi elettronici uniti alla splendida voce della cantante britannica Anne-Maria e ai ritmi caraibici di Sean Paul continuano a far ballare il mondo e naturalmente anche l’Italia.
 2. Ed Sheeran – Shape of You
Diciamolo subito Shape of You non è proprio il genere di canzone che i fan si sarebbero aspettati da Ed Sheeran. Il cantautore britannico ci aveva abituati a delle splendide ballate romantiche, mentre con Shape of You cambia decisamente genere inserendo tropical house, dancehall e R&B, ritmi che non sono propriamente nel suo repertorio, almeno non lo erano. Il cantante ha ammesso che il brano era stato pensato per Rihanna, ma alla fine l’ha presentato lui stesso e i risultati gli danno ragione.
 1. Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma
 Occidentali’s Karma è la canzone del momento, dopo la vittoria al Festival non c’è radio che non la passa almeno una volta al giorno. Il successo è meritato, Francesco Gabbani è riuscito ad unire un ritmo travolgente insieme ad un testo per nulla banale e ricco di citazioni. OPer capire il successo di Occidentali’s Karma ci affidiamo però ai numeri, in meno di 20 giorni il video della canzone è stato visualizzato più di 34 milioni di volte su Youtube. Numeri da capogiro per un’artista italiano.

Nessun commento:

Posta un commento