martedì 29 agosto 2017

La straordinaria fioritura del deserto più arido al mondo

Con soli 15 mm all'anno di pioggia, in media, il deserto di Atacama, 105.000 km quadrati di nulla tra il Cile e il Perù, è uno dei luoghi più aridi e inospitali del pianeta. Eppure anche qui, dove sabbia, roccia e sale la fanno da padroni, una
volta ogni 5-7 anni è possibile assistere a un miracolo della natura: un'immensa, spettacolare fioritura trasforma questo paesaggio lunare in un prato colorato e variopinto come un pascolo alpino.

deserto di Atacama
L'Atacama di solito appare così... | JESS WOOD - FLICKR
Il merito è delle precipitazioni autunnali, che periodicamente si manifestano con eccezionale abbondanza e, in quelle rare occasioni, permettono ai semi di oltre 200 specie fiori di sbocciare in una tardiva primavera.

Quest’anno lo spettacolo della fioritura si è manifestato con largo anticipo rispetto al solito e ha richiamato nel deserto di Atacama migliaia di turisti armati di smartphone e macchine fotografiche. E così l’hashtag #DesiertoFlorido2017 in pochi giorni è entrato nei trending topic di Twitter e Instagram.

La fioritura di quest’anno è eccezionale non solo per il periodo, ma anche perchè segue a meno di 24 mesi la precedente, del 2015, che aveva trasformato l’Atacama in un tappeto rosa.

1 commento: