Il Nobel per la Pace di quest'anno ha riconosciuto il contributo dell'ICAN, la Campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari, nella lotta alla proliferazione degli armamenti atomici, nella quale è stata appoggiata da
numerose altre organizzazioni. A una di queste, la Campagna per il Disarmo nucleare britannica (CND), dobbiamo quello che è poi divenuto universalmente noto come il simbolo della pace: ☮.
SIGNIFICATO. La storia dell'icona è ricostruita in una newsletter del sito di Quartz. Fu creata nel febbraio 1958 da Gerald Holtom, disegnatore commerciale e pacifista, su commissione della CND, all'epoca guidata dal filosofo e matematico Bertrand Russell. Incorpora due simboli dell'alfabeto semaforico (un tipo di segnalazione con le bandierine usato in ambito navale): la N e la D, iniziali di Nuclear Disarmament, inserite in un cerchio a rappresentazione del mondo. In seguito, lo stesso Holtom spiegò che il simbolo voleva indicare un essere umano prostrato e impotente davanti alla guerra:
«Ero in uno stato di disperazione. Profonda disperazione. Ho disegnato me stesso: la rappresentazione di un individuo disperato, con le palme delle mani allargate all'infuori e verso il basso, alla maniera del contadino di Goya davanti al plotone d'esecuzione. Ho dato al disegno la forma di una linea e ci ho fatto un cerchio intorno».
VIRALE. Inizialmente Holtom aveva pensato di ricorrere al simbolo della croce cristiana inserito in un cerchio, ma alcuni preti con cui si consultò non si dichiararono entusiasti di usare la croce in marce di protesta. Il nuovo simbolo venne rapidamente disegnato con tratto nero su distintivi in creta bianchi, e distribuito dai membri del CND ad attivisti e manifestanti contro le armi nucleari dicendo che, in caso di guerra atomica, queste spillette sarebbero state tra gli ultimi oggetti fatti dall'uomo a sopravvivere.
Nessun commento:
Posta un commento