martedì 20 febbraio 2018

Spinning, perder peso pedalando

Sono stati gli anni ’90 il periodo in cui le classi di spinning hanno iniziato ad attirare migliaia di persone in tutto il mondo: questa attività sportiva era diventata una vera moda che da allora non
ha conosciuto crisi. In cosa consiste esattamente? Semplice: una biciclettata praticata in uno spazio chiuso (indoor) su un attrezzo fissato al pavimento (detto spinning bike o cyclette o stationary bike). Questo divertente esercizio fisico è nato negli Stati Uniti d’America come modalità di allenamento per il ciclismo su strada e successivamente si è affermato come un’attività fisica da praticare prevalentemente in gruppo e a suon di musica, diffondendosi in tutto il mondo.

Tonifica il tuo organismo… con una biciclettata simulata!

Oggi si continua a praticarlo nella maggior parte delle palestre italiane, che organizzano proprio dei corsi dedicati a questa disciplina, ottima anche per perdere peso.  Lo spinning (salvo controindicazioni per problemi articolari o muscolari specifici se sconsigliato dal medico) è adatto a tutti, rinforza cuore e muscoli(braccia, glutei, gambe, addominali e schiena) e permette di allenarsi in ogni stagione e a ogni temperatura. Inoltre è davvero divertente e questo rappresenta una motivazione in più per andare in palestra: spesso oltre al sottofondo musicale, sugli schermi delle bici fisse vengono trasmessi degli scenari che simulano un percorso da fare nei paesaggi più disparati (montagne, campagne o città monumentali).

Con lo spinning avrai glutei sodi e gambe toniche

L’indoor cycling è particolarmente indicato se si vuole dimagrire e migliorare il metabolismo. Si tratta di un’attività principalmente aerobica e quindi brucia grassi, ma prevede anche variazioni di ritmo che danno sferzate al metabolismo. In questo modo si perdono calorie non solo durante l’allenamento, ma anche nel periodo successivo. Approssimativamente si bruciano fino a 400-500 calorie l’ora! Inoltre lo spinning tonifica i muscoli, in particolare quelli di cosce, glutei, polpacci e addominali, e in alcune classi, mentre si pedala, si svolge anche un allenamento specifico per la parte superiore del busto, con o senza l’utilizzo di pesi.

Nessun commento:

Posta un commento