martedì 12 marzo 2019

Barbabietola, l'arma in più contro l’anemia

La barbabietola è preziosa per rinnovare il sangue e per combattere le anemie: il suo colore rosso e le foglie a forma di cuore confermano l'affinità analogica con l’apparato cardiocircolatorio e in particolare con il sangue, che il succo di barbabietola ricarica di globuli rossi forti e vitali. Non ultimo, la barbabietola stimola il sistema linfatico, abbassa la pressione, normalizza i livelli di colesterolo e - cosa utile alle donne in età fertile e in menopausa - migliora l’assorbimento del ferro.

Provalo in succo o centrifugato per moltiplicare i benefici

Il succo di barbabietola si trova in bottiglie già pronto all’uso, e si beve puro o diluito in acqua. È possibile ottenere il succo anche dalle barbabietole fresche biologiche: dopo averle pelate, mettine 2 nella centrifuga o nello spremitore di succhi. Bevi il succo prima dei pasti.

Succo di barbabietola, frutta e ortaggi: così fai il pieno di minerali e vitamine

Il succo di barbabietola si “sposa” bene al sapore delle verdure, della frutta e di altre gustose radici, come lo zenzero e le carote, che ne potenziano la dotazione di antiossidanti.

Con agli spinaci dà la carica a chi fa sport

Fonte di nitrati, la barbabietola spremuta con le sue foglie e un pugno di spinaci, migliora l’efficienza dell’attività fisica e ti rende più resistente agli sforzi. Bevine un bel bicchiere prima di fare sport.

Con lo zenzero la barbabietola attenua reumatismi e cervicalgie

Una barbabietola rossa centrifugata con 4-5 cm di radice di zenzero (o con un pizzico di zenzero in polvere) combatte i reumatismi e le cervicalgie, che spesso vengono “risvegliati” dal clima ventoso di marzo.

Abbinala alle pere: così rigeneri il pancreas

Hai la glicemia alta? Soffri di gastrite? Sei in sovrappeso? Ogni mattina bevi un calice di succo ottenuto centrifugando una barbabietola con una pera: sostieni le funzioni del pancreas e digerisci meglio.

Con carota e cavolo nero protegge la vista

Per prevenire cali di vista, maculopatie e osteoporosi, è ottimo il succo ottenuto centrifugando una barbabietola, una carota e tre foglie di cavolo nero: uno scrigno di minerali e antiossidanti.

Nessun commento:

Posta un commento