martedì 3 marzo 2020

L'ODONTOIATRIA LOW COST CONVIENE? QUALI SONO I RISCHI?

L’odontoiatria low cost è un affare per il cliente? La risposta purtroppo è no. Il fenomeno del low cost e del turismo dentale è nato per via del fatto che le cure dentali sono integralmente a carico delle famiglie, con conseguente guerra al ribasso da parte dei dentisti e delle cliniche dentali. Una recente inchiesta di Report ha analizzato il mondo delle cliniche low cost, scoprendo che in molti casi sono gestite da finanziarie e che assumono odontoiatri poco affidabili. Il problema consiste nel fatto che al di sotto di certi standard di costo, i materiali utilizzati possono essere scadenti, e provocare nel tempo danni alla bocca del paziente. 
Nelle cliniche low cost la prima visita è gratuita, come avviene peraltro in moltissimi studi dentistici e cliniche dentali. Nelle cliniche low cost però il rischio è che i materiali utilizzati (ma anche la sicurezza igienica generale) sia inferiore agli standard
Secondo l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani il sistema delle catene odontoiatriche low cost è un problema che “non soltanto colpisce i pazienti, ma anche gli odontoiatri che lavorano in queste strutture e che devono assoggettarsi a una sorta di sudditanza commerciale che va contro la loro etica e che svilisce professionalmente ed economicamente il loro operato. Il problema del costo delle prestazioni odontoiatriche è indiscutibile, ma non si speri di ritrovare la soluzione nelle strutture low cost, che tali sono solo di facciata e spesso creano bisogni di salute, né nei viaggi all’estero, che la gran parte delle volte si traduce in recidiva e danni ulteriori per il paziente”, afferma sul sito il presidente Andi, Carlo Ghirlanda.

 Dalla clinica odontoiatrica Dental World Clinic di Torino, consigliano: “Quando si fa riferimento al mondo dei dentisti una delle problematiche riguarda il costo delle prestazioni che talvolta può rappresentare cifre piuttosto elevate. Comunemente i pazienti cercano la convenienza e il risparmio, ma quando si tratta di operazioni invasive sul nostro corpo ottenere un buon prezzo non sempre è in accordo con un intervento di successo. Per questo motivo cercando un dentista ciò che conta non è cercare un buon affare ma piuttosto focalizzarsi su una clinica che abbia una policy di trasparenza nel costo delle operazioni, che educhi il paziente alle buone procedure e ai buoni materiali con il costo che si accompagna loro”.

Nessun commento:

Posta un commento