In Canada, lungo il fiume Saskatchewan, è stata avvista una mamma oca con 47 pulcini al seguito. A vederli e documentare i loro spostamenti è stato un
uomo di nome Mike Digout, che durante una passeggiata ha notato una mamma oca con una famiglia un po' troppo allargata.
uomo di nome Mike Digout, che durante una passeggiata ha notato una mamma oca con una famiglia un po' troppo allargata.
«A maggio ho visto per la prima volta i primi pulcini - racconta - quando sono piccoli sembrano palline da tennis, e ho così iniziato a fotografarli». Una sera poi ha notato che il numero era salito a 16: «si riparavano sotto le ali della mamma - dice Mike - e siccome mi è sembrato incredibile che avesse 16 pulcini, ho iniziato a tornare lì tutte le sere per seguire la loro storia».
Ogni giorno sembrava che il gruppo si allargasse. Una volta ne ha contati 25 e il giorno dopo 30, alla fine è riuscito a vedere la mamma oca con il suo compagno e un totale di 47 pulcini. «Ho capito che questa mamma si stava occupando di animali anche ad altre famiglie - continua -. Come se facesse da baby sitter».
Una baby sitter particolarmente predisposta a questo ruolo. I pulcini però crescono in fretta e «l'ultima volta che li ho visti ne ho contati 25». La mamma oca e il suo compagno continueranno probabilmente ad occuparsi di loro fino a quando non sarà il momento di volare verso sud.
Nessun commento:
Posta un commento