sabato 25 luglio 2020

COLESTEROLO CATTIVO ADDIO !


Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di “sindrome metabolica”. Non è una vera e propria malattia, ma una condizione di alterazione di molti parametri fisiologici che indicano una
sofferenza dell’organismo. Il primo di questi parametri è legato alla pressione arteriosa, il secondo è quello della glicemia, il terzo riguarda i grassi nel sangue, il quarto e forse più importante è l’eccesso di colesterolo LDL, quello che viene comunemente definito “cattivo” e che si trova al di sopra di 40 milligrammi per decilitro di sangue negli uomini e 50 milligrammi nelle donne che soffrono di questa sindrome. L'ultimo valore, strettamente legato al colesterolo concerne la presenza di grasso addominale in quantità eccessive. Quest’ultimo parametro si misura facilmente con un centimetro da sarta, controllando l’ampiezza del girovita che deve essere inferiore a 88 cm per le donne e 102 cm per gli uomini.

Ne soffre un quarto della popolazione!

Molti pensano che la sindrome metabolica sia relativamente poco diffusa, ma purtroppo i dati indicano il contrario: quasi un quarto della popolazione italiana adulta soffre di questo disturbo. Un numero ancora maggiore di persone presenta alterazioni significative solo in alcuni parametri della sindrome, soprattutto in quello del colesterolo. Che cosa favorisce questa condizione di squilibrio? Ci sono tante possibili cause. Un'alimentazione troppo ricca di grassi, zuccheri e derivati animali è la prima, ma a questa dobbiamo sommare la sedentarietà, il fumo, il sovrappeso. Ci sono poi altri fattori che facilitano questa condizione, come l’avanzare dell’età, le alterazioni ormonali della menopausa, l’eventuale assunzione di farmaci che incidono sull’eliminazione naturale di queste sostanze e un aumento di molecole ossidanti, come l’omocisteina.

Buone abitudini e integratori giusti: ecco il mix vincente

Tutti questi suggerimenti dati non possono prescindere dalla correzione degli eventuali fattori di rischio modificabili, cioè dipendenti dal nostro comportamento, come per esempio il vizio del fumo o la tendenza alla sedentarietà. Ma grazie alle ultime scoperte nel campo degli integratori naturali, la via per purificare il sangue, diminuire il colesterolo e risolvere gli squilibri che determinano la sindrome metabolica è molto più facile di quanto si possa immaginare.

Nessun commento:

Posta un commento