domenica 23 agosto 2020

Via stanchezza e dolori con le zuppe energetiche

Via stanchezza e dolori con le zuppe energetiche

Mangiare due volte a settimana una zuppa di asparagi e chicchi di grano saraceno aiuta a sfiammare le articolazioni e a prevenire fastidiosi disturbi a carico della schiena e della zona
cervicale. Gli asparagi, in particolare sono una preziosa fonte di proteine, di fibre e zolfo ecco perché sono detossinanti e contribuiscono alla salute delle mucose e dei tessuti articolari. Il consiglio in più? Aggiungi alla zuppa le barbe dei finocchidopo averle lavate e tritate: sono una grande fonte di vitamine e faovriscono la digestione.

Per depurare l’organismo scegli la valerianella

La valerianella, o soncino, è un concentrato di vitamina A, preziosa per pelle e occhi, di vitamina C per un irrinunciabile effetto antiage, di vitamine del gruppo B, indispensabili per la salute del sistema nervoso, e anche di potassio e di fibre. Se alla tua insalata aggiungi mele verdi che favoriscono la diuresi, 5 gherigli di nociche nutrono i neuroni e parmigiano a scaglie utile per le ossa, avrai a disposizione uno straordinario piatto unico.

Per disinfettare le vie aree prepara una gustosa marmellata

Con le ultime arance di stagione puoi prepara una marmellata vitaminica, un vero toccasana per i bronchi: a un  1 kg di arance rosse bio (in modo da poter utilizzare anche la buccia) tagliate a tocchetti aggiungi 5oo g di zucchero di canna, una cipollina rossa affettata e un cucchiaino di cannella (se ti piace). Cuoci finché non gelifica e poi invasa, dopo aver sterilizzato i vasetti. Per risvegliare un intestino pigro, saziarti e fare il pieno di energia, gusta la tua marmellata al mattino spalmata su una fetta di pane nero.

Per evitare lo stomaco sottosopra, no al caffè a digiuno

Si sa che la caffeina migliora i riflessi e allontana la stanchezza e, se piace, quello con il caffè è davvero un appuntamento irrinunciabile, ma nello stomaco questa sostanza stimola la secrezione acida, infiammando le pareti e aprendo le porte a gastrite, bruciore, nausea e reflusso gastroesofageo. Il rimedio per evitare questi disturbi è non bere il caffè a stomaco vuoto, ma accompagnarlo con una fetta biscottata, una manciata di frutta secca o un semplice bicchiere d’acqua.

Se sei goloso e ami la panna, sceglila vegetale e di ottima qualità

Sei tra chi arricchisce i primi piatti con la panna e ricopre i dolci con questa dolcissima preparazione? Meglio prestare attenzione perché se esageri, alla lunga il rischio è contrarre diabete, disturbi cardiovascolari o colesterolo alto. Se proprio non puoi farne a meno, scegli panna di altissima qualità e limita le dosi. Le alternative? Privilegia quella vegetale o sostituiscila con lo yogurt naturale intero, meno grasso, non altera i sapori e regala la giusta cremosità a ogni piatto.

Non riutilizzare mai l’olio della frittura

L’olio usato durante la frittura sviluppa un composto che attacca le cellule, vi si infiltra e le fa degenerare. Ogni volta che lo si riutilizza si accumulano altre sostanze: ecco perché non bisogna mai usare due volte lo stesso olio. Impara a prestare anche un’attenzione in più per lo smaltimento: non gettarlo nel lavandino (o nel wc), ma portalo alle isole ecologiche o presso i distributori di benzina. L’ambiente ti ringrazierà.

Nessun commento:

Posta un commento