sabato 12 agosto 2017

Maschi e femmine invecchiano in modo diverso

Gli effetti dell'invecchiamento sui visi degli uomini e delle donne sono oggettivamente diversi. Se già qualcuno lo aveva intuito, ora ne avrà la conferma da ricerca condotta da due scienziati cinesi della Chinese Academy of Science di Shangai, pubblicata da Newscientist.
I ricercatori hanno dapprima scansionato in 3D i volti di 300 persone, tutte della stessa età anagrafica (45 anni), ma con età apparente diversa, e le hanno messe a confronto tra loro. Il risultato? Col passare degli anni compaiono alcune modifiche comuni sia ai maschi sia alle femmine (la bocca si allarga leggermente, sulla pelle compaiono le classiche rughe ecc.), mentre altri "segni" sono un'esclusiva degli uni o degli altri.

COME INVECCHIANO GLI UOMINI. In particolare, gli uomini invecchiando tendono ad avere il naso più sporgente (probabilmente per un effetto del testosterone sulla crescita delle cartilagini) e una maggiore quantità di grasso sottocutaneo; in molti casi anche l'inclinazione degli occhi si modifica.

COME INVECCHIANO LE DONNE. Nelle donne, invece, il viso tende ad apparire più carnoso, in particolare nelle guance e sotto gli occhi (potrebbe essere legato all'aumento dei valori del cosiddetto "colesterolo cattivo") e aumenta la distanza tra naso e bocca.

Nessun commento:

Posta un commento