martedì 8 maggio 2018

Il Global Risk Report 2018

Le dinamiche delle forze che "fanno funzionare" il pianeta si rivelano sempre più intricate e interconnesse. Tra i tanti fattori, aumentano il peso dell’impronta dell’uomo sulla natura e la ricchezza
delle nazioni e dei popoli, ma il nostro operato accresce anche i rischi che corre la specie umana. Una visione globale delle criticità ce la dà il World Economic Forum con il Global risk report 2018 (realizzato con l’aiuto della compagnia assicurativa Zurich), che evidenzia almeno quattro ambiti in cui si concentrano le maggiori preoccupazioni: le disuguaglianze sociali, le tensioni interne ed esterne agli Stati, i pericoli ambientali e la vulnerabilità del cybermondo.

catastrofi ambientali, Global Risk Report 2018, disastro ambientale, ambiente biofisico
Le perdite economiche imputate a disastri naturali dal 1974 al 2014. Il Global risk report 2018 prende in esame molti rischi per il futuro dell'umanità: in questa pagina abbiamo preso in considerazione solo alcuni aspetti del quadro descritto. | SWISS RE
RICCHI PIÙ RICCHI. Il primo dei rischi, quello relativo alle disuguaglianze e alla mancanza di giustizia sociale, potrebbe insorgere se la crisi economica si ripresentasse e l'attuale, pallida crescita dell’economia globale fosse sostituita da un altro crollo.

Per quanto riguarda il lavoro, il tasso di crescita degli stipendi è in diminuzione dal 2012, secondo l’International labour organization, mentre per l'FMI - il Fondo monetario internazionale - il 53% dei Paesi ha visto allargarsi la forbice tra la parte più ricca e la parte più povera della società - complici anche l’automazione e la digitalizzazione spinte, variabili che contribuiscono a ridurre sia i posti di lavoro sia le retribuzioni, in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento