Si pensa spesso che nella vita si debba essere il più possibile decisi e determinati, che sia meglio sapere sempre e cosa volere, quali traguardi raggiungere e così via. In questo modo l’indecisione viene condannata come sintomo di debolezza e per questo è associata
ad emozioni negative, come smarrimento, confusione, senso di incapacità einsicurezza. Ma se fosse esattamente il contrario? Se fosse proprio una condizione di dubbio e incertezza la giusta prerogativa per giungere a un rapporto chiaro e armonico con se stessi? Sentimenti ambivalenti caratterizzano da sempre la natura umana e il caso che state per leggere lo spiega molto bene.
LEGGI ANCHEVinci la paura di sbagliare tutto
Se sei tutta di un pezzo, l'anima soffre
Roberta è una donna di mezza età: quando si presenta in psicoterapia, per prima cosa afferma di essere una persona che scandisce la propria vita attraverso una ferrea organizzazione della stessa, mettendo al primo posto doveri e divieti, a discapito di tutto, anche della vita coniugale. Allo stesso tempo, però, non riesce a imporsi dei limiti con il cibo: adora da sempre sia cucinare che mangiare, non sentendosi mai sazia. Così, alle ricorrenti abbuffate di cui soffre, seguono momenti di sconforto, senso di colpa e vergogna.
Quando la soluzione è... l’indecisione stessa!
Cosa c'entra con tutto questo l'indecisione? Roberta non riesce a vedere un’immagine unica di sé: sia organizzata che istintiva, ligia ai doveri e poi vittima delle abbuffate. La sua esistenza è continuamente preda di condizionamenti esterni (aspettative, regole, pressioni familiari, modelli di comportamento, ecc.) e così il cibo diventa la sola fonte di piacere, un piacere effimero, che dura lo spazio dell'abbuffata, al termine della quale Roberta si sente peggio. Come si lavora in questi casi? Con l'immaginazione, non con le spiegazioni. Proprio così: affidarsi all’immaginazione scioglie dolcemente i nodi dell’indecisione. Il motivo è presto detto: quando immaginiamo, tutto è possibile e quindi non siamo vincolati a nulla. Solo in queste condizioni può giungere spontaneamente la vera risposta che stiamo cercando.
Nessun commento:
Posta un commento