La dieta più sana ed equilibrata è quella mediterranea che privilegia i carboidrati complessi (pasta e pane), mentre limita l’assunzione di zuccheri semplici (glucosio, lattosio e saccarosio – ovvero zucchero, miele e dolci).
Se la presenza di frutta, verdura e legumi apporta un’elevata quantità di fibre che garantisce sazietà, il basso carico glicemico dei cibi permette un miglior controllo del metabolismo.
Per quanto riguarda i grassi, la maggior parte deriva da fonti vegetali, che non sono dannosi per il nostro corpo: non a caso il simbolo della dieta mediterranea è l’olio d’oliva.
Cosa si intende per Dieta Mediterranea ?
La Dieta Mediterranea è l’insieme delle abitudini alimentari dei popoli del bacino del Mediterraneo, che si sono consolidate nei secoli e sono rimaste pressoché immutate fino al boom economico degli anni 50: non solo alimentazione, ma un vero e proprio stile di vita.
Questo insieme di abitudini consiste principalmente nel consumo abbondante, rispetto agli altri alimenti, di:
- pane e pasta;
- verdure e insalate;
- legumi;
- frutta;
- frutta secca.
Le caratteristiche di questa dieta prevedono un consumo moderato di pesce, carne bianca, latticini e uova. Il consumo di carne rossa e vino è limitato rispetto alle diete di altre zone del mondo.
L’olio d’oliva
Per garantire l’apporto di grassi, tra i popoli del Mediterraneo è diffuso il consumo di olio d’oliva, che contiene grassi di qualità superiore, meno nocivi di quelli animali, anzi salutari per l’organismo.
Caratteristiche fondamentali di una dieta mediterranea
- basso contenuti di acidi grassi saturi;
- ricchezza di carboidrati e fibra;
- alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi (derivati principalmente dall’olio d’oliva).
La caratteristiche della dieta mediterranea ne fanno il regime alimentare ideale su cui medici e nutrizionisti redigono una dieta dimagrante personalizzata ed equilibrata, coniugando un dimagrimento efficace con il calo ponderale ottimale suggerito dalle linee guida SIO* per non compromettere i delicati equilibri metabolici del nostro organismo.
Linee guida SIO*: Società Italiana dell’Obesità in collab. con ADI Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – ONLUS
La dieta personalizzata DNASlim
La dieta personalizzata DNASlim è redatta tenendo conto delle proprie condizioni fisiche ottimali, grazie all’analisi genetica. Prende in considerazione le condizioni attuali, i parametrici di salute, quali glicemia, colesterolo, trigliceridi, eventuali patologie, allergie e intolleranze.
Nessun commento:
Posta un commento